La Solitudine Puo’ Portare Ad Abitudini Malsane?

solitudine e abitudini malsaneLa solitudine non è solo scegliere di vivere fisicamente soli

Mentre molte persone evitano la solitudine, altre persone sviluppano abitudini malsane, senza accorgersene.
La verità è che quando la solitudine diventa un abitudine, quando non amiamo piu’ relazionarci con gli altri,
la solitudine puo’ portare ad abitudine malsane.
Vari istituti di psichiatria degli USA, definiscono la solitudine come  avere  sentimenti negativi legati all’avere meno connessioni sociali, rendendola un risultato dell’isolamento sociale.
 
La solitudine spesso porta dei benefici, ma c’è un equilibrio da rispettare per mantenere la nostra salute fisica e mentale.
Pensiamo alle abitudini malsane dell’alimentazione ” veloce” o take away o in generale delle scelte di stile di vita inadeguate che diventano un abitudine tossica per la salute.
Problemi come la fame nervosa, l’insonnia e lo stress sono abitudini malsane, comuni a chi non rispetta i suoi bisogni, mentre vive solo.
 

La solitudine influenza anche altre abitudini di vita in senso piu’ largo.

“La salute sociale è fondamentale per la nostra capacità di avere successo in tutte aree della vita”, spiegano vari medici e psicologi.
La sensazione che a nessuno importi di te, può rendere difficile prendersi cura di te stesso e della tua salute a 360 gradi.
Questo puo’ generare una spirale negativa, allontanandoti dell’auto-compassione e di uno stile di vita salutare ed equilibrato.
Mentre varie persone non riescono a vivere la solitudine in un modo sano, altre persone passano all’altra estremità.
A forza di stare da sola, mi piace esserlo e non supporto piu’ le ” stranezze” degli altri, mi dice una mia cliente.
Allo stesso tempo, so’ che questa mentalità di chiusura mi fà male e influenza tutti i settori della mia vita sopra tutto il settore delle mie relazioni sociali”.
Tutto è una questione di mentalità o di “mindset”.
Trovare le convinzioni limitanti che ci impediscono di vivere la solitudine come una scelta sana è importante.
Ed è lo stesso importante tenere delle relazioni sociali sane che ci nutrono, che aumentano il nostro Meraki, cio’ che chiamo la nostra joie de vivre.
Nei due casi, il primo passo è di lasciar andare i nostri blocchi mentali e fare delle scelte che ci portano a delle azioni salutare per noi e per le nostre relazioni.

E tu, come vivi la solitudine?

Se devi ancora trovare relazioni autentiche, non preoccuparti. Puoi iniziare con te stesso.
Vai qui  sotto, e scarica il tuo KIT della Via Del Meraki, e impara a creare amore per te stesso, e consapevolezza, questo KIT ti riporterà ad amare te stessa e a creare la vita che vuoi tu.
 
 

Vuoi manifestare l’amore in 3 semplici passi?
Scarica il tuo KIT dell’ amore QUI

Patricia Gozlan
Il mio motto è: ”Ogni giorno fai qualcosa per far ridere il tuo cuore”. Aiuto le persone a mettersi in contatto con il loro “Meraki”, una parola che i greci moderni usano spesso per descrivere “fare qualcosa con l’anima, la creatività o l’amore”. Meraki vuol dire mettere “qualcosa di te stesso”. Come lo faccio? Mi connetto da cuore a cuore con le persone, attraverso Il Divino in modo da permettere la guarigione.Mi trovi su FB,Linkedin,YouTube,e Soundcloud.