Come Gestire I Conflitti Con Noi Stessi e Gli Altri

una lente che ti aiuta vedere oltreCome gestire i conflitti con 3 passi facili e immediati

Spesso le nostre relazioni sono difficili perchè dimentichiamo di prendere distanza per avere una visione obiettiva della situazione.

Nell’articolo precedente abbiamo visto cosa fare quando   siamo messi fronte a richieste difficili e sfide inaspettate, le persone tendono a scivolare in emozioni negative – la modalità di lotta o fuga – e a perdere lo stato di calma.

Con lo strumento “scramble” che usiamo molto spesso nel processo La Via del Meraki©, impariamo a vedere le cose da vari punti di vista fino ad azzerare la resistenza o il conflitto che nasce quando parliamo a noi stessi oppure quando siamo in conflitto con gli altri.

Scarica l’ebook per leggere come usiamo questa tecnica per sentirci liberi dalle nostre resistenze.

Invece di mischiare le parole per togliere l’importanza del giudizio che diamo a noi stessi ( vedi tecnica nel mio ebook gratuito) con questa tecnica delle 3 lenti impariamo ad allargare la nostra visione su una questione specifica e quindi togliere la tensione che esiste dalla nostra interpretazione.

Il modo più efficace in cui le persone possono cambiare il significato della nostra “storia” è  di vederla attraverso una delle 3  lenti, che sono tutte alternative alla visione del mondo dalla prospettiva di chi si sente in difetto in una relazione.

Con la lente inversa, per esempio, ci possiamo chiedere: “Cosa direbbe l’altra persona in questo conflitto e in che modo ciò potrebbe essere vero?”

Con la lente messa di ingrandimento sulla situazione ci chiediamo:

“Indipendentemente dal risultato di questo problema, come posso crescere e imparare da esso?”

Con la lente messa sul tempo ci chiediamo “quanto importante sarà questa cosa fra 1 anno, fra 5 anni, fra 20 anni?

Ognuno di questi obiettivi può aiutare le persone a coltivare intenzionalmente emozioni più positive per vivere con serenità calma ed empatia ogni situazione.

La stessa tecnica si puo’ usare quando siamo in conflitto con noi stessi e con gli altri usando vari lenti, per aiutarci a fare scramble (a cambiare la percezione della nostra  realtà soggettiva).

Per piu’ informazioni sul come funziona il processo La Via Del Meraki © e come gestire le relazioni son noi stessi e gli altri  mandami una mail saro’ felice di risponderti.

Scarica la mia guida gratuita e partecipa ai workshop che offro sia live sia sul mio gruppo FB.