Agilità Emotiva E Creatività Nei Tempi Del Covid-19

agilità emotiva e creativitàCome gestire le tue emozioni per sentirti sempre in pace e soddisfatto di te stesso nei tempi del Covid-19?

Quando le persone sono in grado di assumere un maggiore controllo delle proprie emozioni, possono migliorare la qualità della propria energia, indipendentemente dalle pressioni esterne che devono affrontare.Questo vuol dire acquisire agilità emotiva e creatività.

Tutto questo è vero e possibile, non solo nell’ambito  lavorativo, ma anche nell’ambito delle loro relazioni intime.

L’agilità emotiva e la creatività ci portano a vivere una vita piena di soddisfazioni, piena di Meraki anche nel tempo del Covid-19.

Come possiamo usare la nostra agilità emotiva negli ambiti della salute, delle relazioni e del lavoro?

Esempio nell’ambito delle relazioni:

Se una persona percepisce di essere vittima perché non si sente ascoltata o compresa dal partner, la sua comunicazione sarà quella di una vittima (rabbia, chiusura, paura o difesa).

Per uscire dalla trappola della vittimismo, possiamo operare un cambiamento per diventare più consapevoli di come ci sentiamo durante  vari momenti della giornata e dell’impatto che queste emozioni hanno sulla loro efficacia.

Scrivere su un diario,  le nostre attività, ci aiuta a capire cosa ci fà recuperare energia e cosa ci fà perdere energia.

Esempio nell’ambito della salute:

Se la qualità del nostro sonno, non è buona il  nostro livello di irritabilità tende ad essere alto e questo ha un impatto sulle nostre relazioni sia a lavoro che in famiglia.

Gestire la nostra energia dipende anche dall’ ascolto che diamo ai bisogni del nostro corpo.

Chi è ansioso, tende a dare più importanza a ciò che considera essere un dovere piuttosto che ai suoi bisogni fisici o emozionali.

Oppure tende a dare più importanza a ciò che pensano gli altri.

Le relazioni intime e la salute sono ambiti importanti da gestire nei tempi di crisi come questo che viviamo ora.

Quando ci nutriamo bene, respiriamo bene, dormiamo bene, allora diventa più facile gestire le nostre emozioni.

Tutto ciò contribuisce ad accrescere sia la nostra consapevolezza che nostra agilità emotiva.

La maggior parte delle persone si rendono conto che tendono a funzionare meglio quando sento energia positiva.

L’energia positiva deriva da 2 fattori: la nostra salute fisica e la qualità dei nostri pensieri, ed entrambe dipendono da quanto consapevoli siamo in ogni momento.

Agilità emotiva vuol anche  dire essere consapevoli della qualità dei nostri pensieri e diventare creativi.E’ necessario usare queste nostre ricorse nei tempi del Covid-19 per aprirci a nuove possibilità e per per permettere la nascita di nuovi progetti indirizzati a rispondere ai bisogni degli altri.

Quando sentiamo uno spazio di apertura dentro il nostro corpo, quando tendiamo a vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto allora ci sentiamo nel flusso.

Nell’ambito lavorativo, ciò che è sorprendente è che la performance o la leadership dentro l’ambito lavorativo si abbassa quando abbiamo un modello del mondo che tende ad essere quello del pessimista cronico o quello del bastian contrario.

Eliminando i “si pero’’ ed i “ma”,  compriamo qualità di vita e Meraki.

Sfortunatamente, senza il recupero della nostra energia e della consapevolezza , non siamo in grado di sostenere emozioni altamente positive per lunghi periodi.

Di fronte a richieste difficili e sfide inaspettate, le persone tendono a scivolare in emozioni negative – la modalità di lotta o fuga – spesso più volte al giorno.

Diventano irritabili, impazienti, ansiose e insicure. Tali stati mentali drenano l’energia delle persone e causano attrito nelle loro relazioni.

Le emozioni di lotta o fuga rendono impossibile pensare in modo chiaro, logico e riflessivo.La qualità di vita non puo’ essere raggiunta.

Chiudiamo le porte all’ispirazione se dimentichiamo di osservare il nostro stato mentale.

Un rituale semplice ma potente per disinnescare le emozioni negative è quello di “comprare” energia con il respiro.

La respirazione addominale profonda è un modo per farlo. L’ispirazione e l’espirazione lenta, per cinque o sei secondi, induce rilassamento e recupero e disattiva la risposta di lotta o fuga. 

Molte persone che fumano, senza saperlo cercano di comprare energia non per il piacere della sigaretta, ma per il fatto di respirare con questa modalità.

La respirazione Meraki è strategica e alla meditazione che usiamo nei nostri corsi  intensivi, ci aiuta ad espandere la nostra capacità a creare una salute migliore, ricchezza economica e buone relazioni intime.

Riusciamo a rompere il tetto di vetro, che crea il sabotaggio e che ci impedisce di vivere in una maniera costante nella pace e nella gratitudine.L’agilità emotiva di raggiunge quando diventiamo consapevoli.

Infine, le persone possono coltivare emozioni positive, imparando a cambiare le storie che raccontano a loro stessi sugli eventi della loro vita.

Una risorsa importante per sviluppare l’agilità emotiva e la creatività:

I 3 passi del processo La Via Del Meraki sono delle fasi dove impari a ripulirti dal peso del passato e dalle convinzioni limitanti per creare spazio a far entrare cio’ che il tuo cuore desidera.

Spesso le persone in conflitto  assumono il ruolo di vittima, incolpando gli altri o le circostanze esterne per i loro problemi. Diventare consapevoli della differenza tra i fatti, in una determinata situazione, e il modo in cui interpretiamo tali fatti può essere potente in sé.

Per molte delle persone che lavorano con me, utilizzare il primo modulo del processo la via del Meraki è stato una rivelazione, guarigione.
I risultati ottenuti nella qualità della loro vita sono sorprendenti. Dopo aver tagliato con la vecchia storia, si apre lo spazio per dire SI all’abbondanza e per dire SI al Meraki della vita. Da questo spazio, si puo’ creare tutto.

Se ti senti pronto ad esperimentare cosa vuol dire gioia,  e piu’ Meraki nelle tue relazioni e nella vita in generale, scarica il tuo KIT dell’amore, gratuito QUI.

Vuoi manifestare l’amore in 3 semplici passi?
Scarica il tuo KIT dell’ amore QUI

Il mio motto è: ”Ogni giorno fai qualcosa per far ridere il tuo cuore”. Aiuto le persone a mettersi in contatto con il loro “Meraki”, una parola che i greci moderni usano spesso per descrivere “fare qualcosa con l’anima, la creatività o l’amore”. Meraki vuol dire mettere “qualcosa di te stesso”. Come lo faccio? Mi connetto da cuore a cuore con le persone, attraverso Il Divino in modo da permettere la guarigione.Mi trovi su FB,Linkedin,YouTube,e Soundcloud.